L’Associazione Sportiva Dilettantistica Arcobaleno Prato è nata nel 1986, dietro la spinta di un gruppo di tecnici e dirigenti motivati dalla voglia di promuovere la ginnastica nei suoi valori formativi ed educativi nella realtà territoriale pratese.
Siamo convinti che lo sport sia soprattutto educazione, salute e cultura: è senz’altro uno degli strumenti che aiutano i ragazzi a crescere e ad acquisire fiducia in se stessi, arricchisce il loro bagaglio personale di esperienze, favorisce la collaborazione nel gruppo, offre la possibilità di esprimere le proprie capacità.
Animati da grande entusiasmo, abbiamo sempre creduto nel nostro progetto!
Negli anni sono cambiati i dirigenti, i tecnici e gli atleti ma l’obbiettivo è rimasto sempre lo stesso: insegnare con passione entusiasmo e grande competenza! Infatti ci avvaliamo di uno staff tecnico super qualificato (laureati in scienze motorie, diplomati ISEF, istruttori qualificati FGI e UISP). Siamo fieri del lavoro di equipe che stanno svolgendo i nostri tecnici, valore che si riflette nella buona preparazione dei nostri atleti che ad ogni gara sanno portare lustro alla loro società.
Alcuni dei nostri tecnici hanno vestito la maglia azzurra durante la loro carriera sportiva come Patrizia Fratini, la nostra tecnica dell’Artistica Maschile, che ha partecipato a solo 14 anni ai Giochi Olimpici di Montreal nel 1976 .
Matilde Spinelli, tecnica della squadra agonistica di Ginnastica Ritmica, è stata una “Farfalla” della Nazionale Italiana dal 2004 al 2008 (prima a sx nella foto). Allenata dalla tecnica più medagliata del mondo Emanuela Maccarani partecipa ad alcune Coppe del Mondo salendo sempre sul podio fino a vincere nel 2006 ai Campionati Europei a Mosca due Medaglie d’Argento e una di Bronzo assieme alle sue compagne di squadra Elisa Santoni, Elisa Blanchi, Marinella Falca, Fabrizia D’Ottavio e Francesca Pasinetti.
Con il passare degli anni la nostra società è cresciuta sia in termine di iscritti che in esperienza. Siamo ormai un punto fermo per la Ginnastica a Prato e abbiamo palestre sparse in tutta la città per arrivare vicini alla casa di tutti i cittadini.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Arcobaleno è affiliata alla FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) dal 1989 e alla UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) ed è iscritta nel registro nazionale CONI delle società sportive. È in stretta relazione con altre realtà sportive del territorio CGFS Centro Giovanile Formazione Sportiva, Special Team.